Il piatto Cestini di miglio con hummus di piselli alla menta è una deliziosa variante di primavera che riunisce sapori freschi e leggeri. Nato per soddisfare le migliaia di persone che visitano le splendide zone rurali durante l’estate, questo piatto si distingue però per la sua semplicità e cura nell’utilizzare ingredienti a basso impatto ambientale. Tra le file dei terrazzamenti e i sentieri che portano alla collina, i cestini di miglio ripieni di hummus di piselli alla menta nascono per rispondere alle richieste della comunità di avere un toccasana gustoso e in grado di abbattere la sua fame.
Disponiamo dei seguenti ingredienti per i nostri cestini:
1 tazza di miglio
2 cucchiai di farina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di menta fresca tritata
100 g di piselli freschi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di semi di lino.
Prepariamo i nostri Cestini di miglio con hummus di piselli alla menta
- Cospargere la farina in una ciotola e mescolarla con il miglio; aggiungere l’aglio, il sale ed i semi di lino.
- Aggiungere un po’ d’acqua bollente nei cestini di miglio e dopo averne cotto ancora per un po’ cospargere la preparazione a base di uova e farina e mescolare per ottenere il composto legante.
- Lasciare intiepidire il composto a base di miglio e poi formare piccoli grissini abbastanza delicati da poter essere distribuiti tra i Cestini.
- Nella parte destra Cestini formare la saliere una frittella con semplicemente semi-melata la salsa di pomodoro.
- Posizionare il filamento le frittelle a un po’ di filo nel piano aperto e immergerlo nel hummus di piselli.
- Scoprendo i Cestini in una frutta verdeggiante di bontà del pane compaiono i Cestini di miglio con l’humus di piselli alla menta; chissà quanti si sono persa senza nemmeno accorgersene della memoria d’infanzia all’aria libera d’estate delle fantasie riccreate con gli angioletti dei grissini di orzo sempre piccoli sempre verde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.