Spigola in crosta di sale pesce sotto sale

Per realizzare la ricetta Spigola in crosta di sale pesce sotto sale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spigola in crosta di sale pesce sotto sale

Ingredienti per Spigola in crosta di sale pesce sotto sale

salesale finospigola

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spigola in crosta di sale pesce sotto sale

La ricetta Spigola in crosta di sale pesce sotto sale è originaria della regione del Mediterraneo e ha trovato ampio spazio nel cucinare europeo e mediterraneo. Questo piatto unisce sapori salati e delicati, e viene spesso servito come secondo piatto, sia nella vita quotidiana che negli eventi speciali.

  • Cosparso la spigola (limata) su entrambi i lati con dei punti di sale fino al momento di insaporire prima la preparazione vera e propria, mentre è già pronta la preparazione della crosta di sale per la cottura in forno.
  • Pesato un adeguato quantitativo di sale, per creare due strati, di conseguenza, uno di sale sulle due facce, insieme all’altro strato di sale fatto per sistemare sulla spalla della spigola, con quest’ultimo unico strato da pressare al disotto, prima della sua esposizione superiore. A seguire premete i due strati per fare sì di aderire bene e creare una crosta salata e resistente.
  • Posizionare la spigola in modo che abbia il ‘cuore’ rivolto verso l’alto, sistemando la crosta inferiore al disotto e quella superiore nella consistenza fissa. Seguiti di un altro passo viene impiattato per la cotta in forno.
  • Poi si prepara un forno statico per una cottura della spigola a 200 gradi.
  • Allacciare una teglia con carta di forno e posizionare la spigola e lasciare attorno un po’ di tempo a modo di “ibernazione della cottura”, senza saltare mai una volta iniziate le cotture importanti prima della finale; altrimenti la piazza assorbirebbe la maggior parte della cottura.
  • A questo punto lasciare cuocere a 180 gradi, per solo 20-30 minuti, o fino a quando la pelle sottile di salto si sfaldi e si disperda.
  • Aspetta 10 minuti prima di servire, o farlo raffreddare completamente nei forni ad assistenza.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.