- Begina facendo un impasto con la farina, il sale e il lievito di birra. Ammollare l’Impasto nel malto e nel miele, poi aggiungere la carne macinata, i prosciutto cotto e il salame e impastaare fino ad ottenere un composto uniforme.
- In un’altra ciotola, mescola il parmesano, l’emmenthal, la provalia affumicata, la mortadella, la carne macinata e aggiungere insieme gli ultimi ingredienti, il pepe, e i pezzetti di carne macinata, quindi coprire con pellicola e poi lasciare riposare per qualche ora.
- Prepara la pasta following la ricetta e, una volta pronto, farla riposare per un quarto d’ora prima di andare a restringerla e dividere nell’impasto.
- Esegui per molti minuti a fuoco alto e poi a fuoco lento, in modo da ottenere una volta golden e le carne tenera e fragrante.
- Ruotare la tortana su un foglio di resede che, posta sul fondo della ciotola, ricadrà su di una spino che, in contato con la cottura tornerà sulla superficie della tortana.
- Quando la pasta risulterà leggermente dorata, sfornarla ed aspettare un po di tempo affinché si raffreddi completamente prima di servire.
- Dividi la pasta in fascetti grossi e non profondi e distribuisci su un vassoio.
- Adesso serve anche la varigazione con il strutto.
- Il completamento infine della tortana sarà di tagliarlo a fette spesse, ben precise.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.