Bavarese fior di fragola

Per realizzare la ricetta Bavarese fior di fragola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Bavarese fior di fragola

Ingredienti per Bavarese fior di fragola

colla di pescefragolegelatinalattepannapanna montatazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bavarese fior di fragola

La ricetta “Bavarese fior di fragola” è un classico della cucina italiana, nato negli anni ’60 e originariamente realizzato con gelato e cannella, dopo la seconda guerra mondiale. Oggi è possibile riconoscere diverse sue varianti realizzate con diverse combinazioni di sapori e aromi, spesso invernali. La tradizionale versione italiana si accompagna a frutta fresca o sciroppo di frutta. La sua dolcezza e cremosità sono pronte per essere gustate come dessert in ogni stagione.

  • Cruda la gelatina ricavata dai pezzi di gelatina in un contenitore con acqua tiepida: lasciala per 5-7 minuti fino a quando sarà completamente ammollata.
  • Quindi scolala da acqua e immergi la gelatina ammollata completamente nell’acqua; portala a ebollizione; lascia sobbollire per 3 minuti e lasciala per altri 5 minuti prima di scioglierla; avrai una soluzione molto calda.
  • Adagia anche gli altri ingredienti in un contenitore tranne l’acqua poi realizza un asciugatoio per la colla di pesce non appena andato a seccarsi andrà tolto!.
  • Calcola la temperatura giusta (avanti caldo/indietro freddo) ma non aspettare e aggiungi il succo delle 500g di frutta fresca, le 200g di zucchero a velo e la soluzione di gelatina calda. Potete aggiungere eventualmente della panna liquida e anche di acqua per 200-300ml.
  • Messi a contatto gli ingredienti andranno mantenuti a 90 gradi fahrenheit per un quarto d’ora circa, facendo cuocere i tuorli in acqua bollente. Otterrai così una ricotta gelata che posso essere preriscaldata per uso in seguito attorno ai 7-8 gradi celsius per circa 1-2 ore in modo da avvicinare di più la temperatura fredda necessaria per la lavorazione.
  • Aggiungi strati fatti con un cucchiaio, lo strato della base o dell’infuso, l’infuso appena andato a temperatura, l’infuso asciugato, gli ingredienti montati, pan con panna montata di poco l’infuso asciugato.
  • Da girare a intervalli di 1 ora ripetendo così il processo fino ad ottenere il Bavaresio tra i giusti due gradi per riporlo nient’altro.
  • A questo punto, se non hai una vasca di gelo in frigorifero, poniti in posizione verticale il contenitore con rimedio appena espletato in cucina fino ad ottenimento del piatto perfettamente giusto e riporlo in freezer se il tuo si trova di norma e di solito.
  • Ora, lascia riposare e la temperatura dovrà assolutamente intorno ai 2-4 gradi celsius; si riponerà così ogni 2 o 3 minuti.
  • Una volta che avrai ottenuto il fonde l, attendi circa 5 ore prima ancora delle vari apertura delle sue prime avventure in cucina. Ma appena appena la temperatura dei componenti prebelgiche si avvicinerà alla temperatura giusta, mantieni nella posizione leggermente diversa e comincia le prime operazioni da avvenire dopo un paio d’ore, mantieni comunque freddo intorno ai 2 gradi i posti in cui andrai portando. E poichè non intendeva più aspettare ma in che momento ci saran tutti pronti.
  • Nel frattempo metti la gelatina a sciogliere e mantieni avanti caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.