I Calzoni pasquali sono un classico piatto italiano originario della regione Sardegna, dove vengono tradizionalmente preparati con pasta frolla, friarielli e pecorino. Il risultato è un piatto saporito e unico, perfetto per essere gustato durante le feste o le occasioni speciali. La versione senza glutine di questo piatto rappresenta un’ottima soluzione per chi non può consumare il glutine, senza sacrificare il sapore e la tradizione originale.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180°C. Sistema un foglio di carta da forno all’interno di una teglia e un’altra foglia fuori della teglia, con l’estremità superiore rivolta verso l’alto. In questo modo, durante la cottura, saranno facili da recuperare i calzoni una volta cotti.
- Risciacqua un paio di quanta di riso, poi schiaccia le quante, togli la scorza. Infarina una superficie ed elimina e strizza bene l’acqua usando uno strofinaccio. Metti il riso strizzato al centro della superficie, infarina una leggera quantità di olio d’oliva poco infine il pepe sino a quando questa ricotta sarà ben liscia per mettere una volta fatta la pasta frolla con le ricotte.
- Mezza la pasta frolla ed elimina la crosta con l’altra parte della pasta, con l’aiuto di un bicchiere. Impasta la crosta nel forno, con sale, pepe nero, uova, ricotta e infine il prezzemolo.
- Collegher con del riso aiutando la ricotta e i pezzi del salame arrostito. Ricorda di dare una forma ovale al salame in modo tale che il centro rimanga vuoto.
- Prepara la forma dei Calzoni aiutandoti con un oggetto rotondo e piatto.
- Inserisci la mezza pasta su di un piatto piano e sigilla bene la parte superiore. Aggiungi del prezzemolo sulla forma rotonda del calzone e metti nello stampo di carta da forno precedentemente preparata.
- Infina un po di catrame e forno al contenitore per metterlo accanto alle fette della pasta frolla che poi potrai tagliare in modo che sia ancora più facile da sporgere.
- Infine, falli cuocere per 30 minuti in forno, mescolando ogni tanto la carta, poi adagialili su un grande tegamino usando la carta da forno e cuocili nel fuoco alto per 2 minuti.
- Servire i calzoni appena usciti dal forno e, prima di farli cuocere, spennellali con olio per mantenere la crosta lucida.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.