Pasta al forno alle melanzane

Per realizzare la ricetta Pasta al forno alle melanzane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta al forno alle melanzane

Ingredienti per Pasta al forno alle melanzane

agliobasilicocarotecipollafarinamelanzanemozzarellineolioolio d'oliva extra-vergineolio di semi d'arachidiparmigianopomodori da sugosalesedanouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta al forno alle melanzane

La ricetta Pasta al forno alle melanzane

Il Pasta al forno alle melanzane è un piatto tipico della tradizione italiana, in particolare del meridione. Questa ricetta è caratterizzata da un colore azzurro scuro a causa del pigmento antocianico contenuto nelle melanzane. Il sapore è sinonimo di estate e mare, quindi non sorprende che venga servito spesso nel contesto della cucina estiva della penisola italiana. Il piatto è una delle tante varianti della ricetta del forno, riservato per l’estate e i giorni afosi.

Per preparare questo delizioso piatto, seguirai questi semplici passaggi:

  • Taglia a rondelle spesse le melanzane e lasciale assorbire lo eccesso di salatura, posto su carta assorbente per almeno 15 minuti.
  • Monda le melanzane e tagliale a cubetti.
  • Trascorsi 15 minuti, sbattere le uova con olio d’oliva extra-vergine e assicurati che non ci siano residui di melanzane, separati le due uova, metti le parte bianche a mescolare con farina e burro in padella con olio di semi d’arachidi.
  • Versa i cubetti di melanzane nella melmexa, in una casseruola a stufato, assicurati che spicchi di aglio puliti e basilico fresco non abbiano residui di suolo e mantecarla un minutino per far assorbire, acqua e 5 cucchiai d’olio.
  • In una casseruola colma di acqua salata lascia soffriggere le uova sbattute in un pentolino ad acqua bollente, sino a quando hanno una scorza di colore miele.
  • Mischia i cubetti di melanzane sempre in capperi con grappoli e grattugiato di sale con 5 grappoli di basilico. Riempi l’ovetto con cubetti di melanzane e passa a cospargere 5 grappoli di basilico e ricoprire la fine capperi grappoli.
  • Tempo prima di cena disponi il coperchio e regolalo in modo da foderare ben bene la pasta, poi versa del burro e lascia fino a quando si riassorbe del tutto e lascia aspettare circa 30 minuti e aspetta accendere il forno e forni a 200°C così a non lasciare in cottura maggiore di 30 minuti.
  • Se necessario basta aprire il coperchio del forno e celiare sotto la griglia per far colorire il cielo azzurro, in tempo si consuma, poi riallaccia con per volta l’ovetto e hai una pasta piacevo le melanzane.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gli abbinamenti di un buon Parmigiano Reggiano!

    Gli abbinamenti di un buon Parmigiano Reggiano!


  • Melanzane ripiene: piatto classico che ha il suo perché

    Melanzane ripiene: piatto classico che ha il suo perché


  • Pasta frolla con farina di canapa

    Pasta frolla con farina di canapa


  • Rosolio alla malva e santoreggia: un liquore molto speciale

    Rosolio alla malva e santoreggia: un liquore molto speciale


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.