Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro

Per realizzare la ricetta Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro

Ingredienti per Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro

acciughebasilicoolioolio d'oliva extra-vergineoliveolive nerepasta tipo mezze manichepasta tipo pasta cortapepepomodorisalesalsa di pomodorosenapesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro

La ricetta Mezze maniche olive, acciughe, senape e pomodoro è un piatto di pasta semplice ma dal sapore intenso, tipico della cucina italiana meridionale. La sua combinazione di ingredienti, come le olive, le acciughe e la senape, crea un gusto unico e memorabile. Spesso viene gustato come secondo piatto durante la stagione estiva.

  • Cuoci la pasta in acqua salata bollente.
  • In una padella, scalda l’olio d’oliva extra-vergine con aglio e peperoncino (facoltativo).
  • Aggiungi le acciughe sott’olio, sbriciolale e fai insaporire.
  • Unisci i pomodori tritati e la salsa di pomodoro.
  • Cuoci a fuoco lento per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
  • Aggiungi le olive nere tagliate a metà e il basilico fresco tritato.
  • Scola la pasta al dente e aggiungila al sugo.
  • Mescola bene e schiaccia qualche pomodoro per creare una salsa più cremosa.
  • Aggiungi un pizzico di senape e mescola.
  • Servi immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.