La maggior parte della storia si svolge in una baita isolata dalla neve, dove Sam è obbligato a procurarsi grosse scorte di cibo e a prepararsi tutto in casa. Il pane è una di queste cose, e per questo motivo ho pensato di proporvi una ricetta di pane bianco in cassetta sullo stile americano. L’immagine di Sam che impasta nella sua cucina mentre fuori impazza la tormenta è davvero suggestiva.
Per preparare questo pane, vi occorre uno stampo da plumcake e un robot da cucina per impastare. Se non ne possedete uno, dovrete utilizzare l’olio di gomito e impastare tutto a mano in una ciotola e poi su una spianatoia.
- Inserite nel cestello del robot da cucina o nella planetaria prima tutti gli ingredienti secchi senza il lievito, poi i liquidi e infine il lievito.
- Azionatelo a velocità 6 per 30 secondi e poi velocità spiga per 4 minuti, o lavorate a velocità moderata con la planetaria per 5 minuti.
- Amalgamate gli ingredienti in una ciotola e poi trasferite l’impasto su una spianatoia e proseguite ad impastare a mano per 10 minuti.
- Lasciate lievitare l’impasto coperto da un panno di cotone per 2 ore.
- Imburrate lo stampo da plumcake, sgonfiate l’impasto e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla elastica che dovrete dividere in 4 parti.
- Coprite nuovamente con un panno e fate lievitare ancora finché la pasta non avrà raddoppiato di volume.
- Accendete il forno a 160°, spennellate la superficie del pane con del latte e cuocete per 30/40 minuti.
- Una volta tirato il pane fuori dal forno, spennellatelo velocemente con del burro morbido per lucidare la superficie e ammorbidirla.
- Una volta che si sarà raffreddata completamente, sarà pronto da gustare a fette per accompagnare piatti sugosi o per preparare panini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.