Salsa al formaggio o mornay

Per realizzare la ricetta Salsa al formaggio o mornay nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Salsa al formaggio o Mornay

Ingredienti per Salsa al formaggio o mornay

burrofarinaformaggiformaggio grovieralattenoce moscataparmigianosalesalsa besciamellasalsa mornay

Preparazione della ricetta

Come preparare: Salsa al formaggio o mornay

La ricetta Salsa al formaggio o Mornay è una delizia culinaria che merita being conosciuta meglio dai gusti più raffinati. La Salsa al formaggio o Mornay è una salsa besciamella rinforzata con formaggio, con un sapore ricco e cremoso che si abbondano dei sapori di parmesano e di groviera. È tipico servirla calda, e accompagna con piacere un’ampia gamma di piatti, come i gratin, gli sformati, i soffiati, i vol au vent, e i bignè ripieni.

La Salsa al formaggio o Mornay è una delizia culinaria che merita being conosciuta meglio dai gusti più raffinati. La Salsa al formaggio o Mornay è una salsa besciamella rinforzata con formaggio, con un sapore ricco e cremoso che si abbondano dei sapori di parmesano e di groviera. È tipico servirla calda, e accompagna con piacere un’ampia gamma di piatti, come i gratin, gli sformati, i soffiati, i vol au vent, e i bignè ripieni.

I principali ingredienti di questa ricetta sono il burro, la farina, il formaggio, il formaggio groviera, il latte, la noce moscata, l’parmigiano, il sale, e la salsa besciamella. Utilizzate questi ingredienti per creare una Salsa al formaggio o Mornay che vi farà impazzire!

Per preparare la Salsa al formaggio o Mornay si segue la procedura seguente:

  • Mettere a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa.
  • Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata.
  • Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
  • Aggiungere il latte “a filo”, facendolo cader lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere il sale e la noce moscata.
  • Mescolare il parmigiano e la groviera tra loro ed aggiungerli alla salsa besciamella ancora calda, continuare a mescolare fino a quando i formaggi non si saranno sciolti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.