La Salsa al formaggio o Mornay è una delizia culinaria che merita being conosciuta meglio dai gusti più raffinati. La Salsa al formaggio o Mornay è una salsa besciamella rinforzata con formaggio, con un sapore ricco e cremoso che si abbondano dei sapori di parmesano e di groviera. È tipico servirla calda, e accompagna con piacere un’ampia gamma di piatti, come i gratin, gli sformati, i soffiati, i vol au vent, e i bignè ripieni.
I principali ingredienti di questa ricetta sono il burro, la farina, il formaggio, il formaggio groviera, il latte, la noce moscata, l’parmigiano, il sale, e la salsa besciamella. Utilizzate questi ingredienti per creare una Salsa al formaggio o Mornay che vi farà impazzire!
Per preparare la Salsa al formaggio o Mornay si segue la procedura seguente:
- Mettere a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa.
- Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata.
- Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
- Aggiungere il latte “a filo”, facendolo cader lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il sale e la noce moscata.
- Mescolare il parmigiano e la groviera tra loro ed aggiungerli alla salsa besciamella ancora calda, continuare a mescolare fino a quando i formaggi non si saranno sciolti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.