Strudel di mele

Per realizzare la ricetta Strudel di mele nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Strudel di mele

Ingredienti per Strudel di mele

biscotti secchiburrocalvadoscannellafarinafarina 00lattelimoniliquoremele renetteoliopinolisaletuorlo d'uovouovauvettauvetta sultaninavanillinazuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Strudel di mele

La ricetta Strudel di mele è un classico dolce della tradizione europea, caratterizzato da un delicato equilibrio di sapori e textures. Questo piatto è ideale per le occasioni speciali e per essere gustato in compagnia di familiari e amici.

La ricetta Strudel di mele è un connubio di mele renette, uvetta sultanina, cannella, e liquore calvados, racchiusi in una sfoglia sottile e croccante. Il risultato è un dolce dal sapore deciso e raffinato, che si gusta di solito a fine pasto, accompagnato da una tazza di caffè o tè.

  • Mettete la farina sopra il tavolo, fateci un buco al centro e metteteci tutti gli altri ingredienti. Impastate e fate un panetto rotondo che metterete a riposare, coperto, per il tempo necessario a fare il ripieno.
  • Affettate sottilmente le mele e mettetele in una terrina insieme all’uvetta, i pinoli, lo zucchero, il limone, un bel pizzico di cannella, la vanillina ed il liquore. Mescolate tutti gli ingredienti.
  • Spianate la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Con un pennello passate sopra la sfoglia il burro fuso e ricopritela con i biscotti sbriciolati.
  • Mettete ai bordi della sfoglia l’impasto che avete precedentemente ottenuto nella terrina. Con la rotella pareggiate la sfoglia.
  • Cominciate ad avvolgere la sfoglia e, man mano che la girate, passateci sopra il burro fuso, sempre aiutandovi con il pennello.
  • Fate fare due giri alla sfoglia, avendo l’accortezza di chiuderne i bordi laterali. Se la sfoglia fosse troppa, scorciatela e pareggiatela con il coltello.
  • Versate sopra lo strudel il burro rimasto e spolverizzate con lo zucchero. Infornate lo strudel a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a che non avrà assunto un bel colore nocciola chiaro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.