Ratatouille invernale di patate, barbabietola e zucca

Per realizzare la ricetta Ratatouille invernale di patate, barbabietola e zucca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

RATATOUILLE INVERNALE di Patate, Barbabietola e Zucca

Ingredienti per Ratatouille invernale di patate, barbabietola e zucca

aglioanicebarbabietolacannellamirtooliopataterosmarinosaletimozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ratatouille invernale di patate, barbabietola e zucca

La RATATOUILLE INVERNALE di Patate, Barbabietola e ZuccaOriginaria della Provenza francese, questa ricetta ha conquistato il cuore della cucina internazionale per la sua simplicità e il suo fascino.

I sapori caratteristici della combinazione di patate, barbabietola e zucca creano un’armonia unica e invitante, perfetta per le giornate fredde e umide dell’inverno. Ecco una ottima occasione per sfruttare i ingredienti stagionali e mettere in mostra una vivace compagno di tavola da gustare con maestria.

Per rendere questo classico piatto unico e irresistibile, si può scegliere di personalizzarlo con spezie e aromi esotici, proprio come fanno i cuochi della cucina mediterranea.

Per preparare la ricetta, iniziate ad affettare finemente 3 spicchi d’aglio e a sbucciare 1 cucchiaino d’anice. Foderate una teglia con 1 confezione di foglie di rosmarino e 1 confezione di foglie di timo.

Passaggi principali per preparare la ricetta:
In un olio di semi caldo, fate saltare a fuoco vivace l’aglio e l’anice per 2-3 minuti, fino a quando si saranno addolciti e appena dorati, e poi sediolicarla da parte.
Tagliate in cubetti 500 grammi di patate, 300 grammi di barbabietola e 300 grammi di zucca, poi metteteli a soffriggere con un po’ d’olio, insaporiti con una macinata di pepe e foglie di sale**, in una immensa casseruola, a fiamma dolce.
Aggiungete infine le foglie di rosmarino e timo, una macinata di cannella e foglie di sale**, due rametti di mirto lisci (facoltativo), e le foglie d’anice e di rosmarino ad affettare e rimettersi a cuocere coperta a fuoco semplice.
Lasciate cuocere 20-25 minuti o addirittura 30 perfino, a seconda della consistenza desiderata, e in ogni caso cercando di non abbacinarla mai.
Per servire, guarnite la ricetta con poca foglia di rosmarino fresca e servite caldo, fresco davanti a un piatto caldo gustando a meno 10 minuti da un’idea ispirata e dal sapore “unico in duemiga”.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • La ricetta del tofu al sesamo su crema di zucca

    La ricetta del tofu al sesamo su crema di zucca


  • Biscotti da inzuppo siciliani

    Biscotti da inzuppo siciliani


  • Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche

    Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche


  • Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80

    Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.