Per realizzare la ricetta Pallotte di macinato al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Pallotte di macinato al forno è un piatto tradizionale italiano che origina dalla regione del Nord Italia, precisamente dalla Val Padana. Questo delizioso piatto è caratterizzato dal sapore vivace della carne bovina, unito al pungente gusto dell’affumicato, e alla sapiente combinazione di ingredienti come il prosciutto e il parmigiano. Gli ingredienti selezionati creano un ambiente gustativo ricco e intenso, perfetto per un pasto sostanzioso e riscaldata durante l’inverno.
Preparazione:
Iniziamo preparando le pallotte per il macinato. Tagliamo la carne bovina in piccoli pezzi e tritiamo accuratamente con il prosciutto crudo, il parmigiano, il pepe nero macinato e le olive tritate. Aggiungiamo poi l’uovo sbattuto e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti. Formiamo quindi delle pallotte compatte che vengono appiattite leggermente sulla superficie.
Sudiamo le pallotte in un po’ d’olio d’oliva extra-vergine per alcuni minuti, finché non sono ben rosolate. Sistemiamo le pallotte su un foglio di carta da forno e spennelliamo con un’altra volta d’olio.
Inforniamo le pallotte a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando non sono ben caramellate sulla superficie. Serviamo le pallotte di macinato al forno calde, accompagnate da un po’ di pane raffermo croccante e un fondo di formaggio Provolone. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!