Ingredienti per Cozze gratinate al coriandolo
- aglio
- coriandolo
- cozze
- olio d’oliva extra-vergine
- pangrattato
- pepe
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cozze gratinate al coriandolo
La ricetta Cozze gratinate al coriandolo è un classico piatto della cucina mediterranea che origina dalle coste dell’Italia meridionale. Originaria della Campania, questa ricetta è una delle più amate per la sua semplicità e freschezza. Il coriandolo, con il suo sapore intenso e fresco, è il vero protagonista di questo piatto insieme alle cozze. Le cozze, tipiche dell’Italia settentrionale, vengono spesso utilizzate in piatti di mare, ma questa ricetta le trasforma in un semplice, ma delizioso pasto estivo.
Per preparare le Cozze gratinate al coriandolo, iniziate versando in una padella 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e aggiungendo 1 spicchio di aglio tritato, che dovrà essere cotto per un minuto. Aggiungete poi un cucchiai di coriandolo tritato e fate soffriggere per mezzo minuto.
Aggiungete quindi le cozze già pulite e fate cuocere per 2-3 minuti. Aggiungete poi 1 bicchiere di vino bianco e fate cuocere fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito. Mescolate le cozze con preavvertenza per evitare dirompere le varsi delle cozze.
Fate scaldare un forno a 180°. Mescolate le cozze con quel che è rimasto nella padella e riempite i recipienti per gratinare. Versate un cucchiaio di pangrattato in ciascuno di essi, spolverate con un pizzico di pepe e inforno a 180° per 5-7 minuti. Servite calde.
Si può corredare con una fetta di limone, che dona un sapore più fresco al piatto. Osservate che la quantità dei cibi può variare a seconda del vostro gusto e delle variazioni che intendete apportare. Se voi dite “basta” a un qualsiasi ingrediente non c’è quindi niente di male.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.