Marmellata di arance e cannella

Per realizzare la ricetta Marmellata di arance e cannella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Marmellata di arance e cannella

Ingredienti per Marmellata di arance e cannella

arancecannellamarmellatamarmellata di arancemelezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Marmellata di arance e cannella

La ricetta Marmellata di arance e cannella è una conserva invernale che unisce l’aroma di arance delicate con la sciolta avvenienza speziata della cannella. Questa marmellata, dopo una fase di preparazione prolungata ma essenziale, diventa una base perfetta per crostate, panini o gustata direttamente con pane fresco. La cottura e la marinatura sciolgono l’amarezza naturale della buccia, lasciando una confettura saporita con un equilibrio tra dolcezza acutizzante e fragranza delicata.

  • Lavate le arance, tagliatele a fettine e copritele interamente d’acqua in un recipiente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per tre giornissimi, cambiando l’acqua ogni 24h per ridurre eventuali note amare.
  • Scolate le fette ed eseguitene il peso. Per ogni kg di frutti, calcolate 650 g di zucchero. Conservate una metà di mela, tagliala a fette sfitto e cuccetta la stecca di cannella.
  • Nella pentola, aggiungete arance, zucchero e mela a fette. Portate ad ebollizione a fuoco medio, mescolando regolarmente per evitare attaccature.
  • Cuocete finche la composta si densifica, controlate la prontezza con il test della spremuta su un piatto freddo. Se desiderate una texture omogenea, frullate periodicamente il composto durante la cottura, ma mantente temperatura costante.
  • Con 10-15 min indanti alla fine, rimuovete eventuali stechette di cannella rimaste, e integrate 1-2 cucchiai di cannella in polvere per rafforare l’aroma. Mescolate bene.
  • Sterilizzate i vasi e versatevi subitoa la marmellata calda. Capovolgeteli subito per otener il sottovuoto. Lasciateli raffreddare capovolgenti, poi ri-posizionateli in vertical per conservazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!