- Lavare le cozze, eliminare i filamenti con un cucchiaio o lo strumento adeguato e rilaverle ripetutamente per rimuovere residui di sabbia.
- Fare un battuto con aglio e prezzemolo tritati finemente, scaldare 2 cucchiai di olio in padella e abblandire il battuto al fuoco medio.
- Aggiungere le cozze nella padella con un goccia d’acqua se necessario; coprire e cuocere per 5 minuti, spremendo che si aprano. Eliminare quelle non aperte.
- Sgrassare il condimento versando metà bicchiere di vino bianco, far evaporare l’alcol a fuoco vivo per 5 minuti e aggiustare di pepe e peperoncino a scelta.
- Friggere gli scampi a fette o interi in una padella riscaldata. Aggiungere salsa di soia, un battuto con aglio e coriandolo tritato, zenzero sminuzzato e mescola.
- Cuocere gli scampi coperti per 5-7 minuti, girarli, aggiungere un mezzo bicchiere d’acqua e proseguire a metà fuoco per 5 minuti, infine un goccia di whisky per arricchire l’aroma.
- Impiattare gli scampi con guarnizione di frutti di bosco freschi e un laccio di salsa d’ostrica opzionale, se desiderato.
- Per la sogliola, riempire la ciotola del Magimix di acqua, collocare la vaporiera e adagiare il pesce, già trattato, sopra. Attivare la funzione vapore per 15 minuti.
- Serveazătura: accompagnare le cozze con pane tostato per asorbire il sugo, il pesce con verdure steamed, e offrire champagne all’ultima campana del anno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.