Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

Per realizzare la ricetta Stella di natale alla cannella con uvetta e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Stella di Natale alla cannella con uvetta e noci

Ingredienti per Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

aranceburrocannellafarinalattelievito di birramaltomielenociorzopanerumsaletuorlo d'uovouvettazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

La ricetta Stella di Natale alla cannella con uvetta e noci è una versione soffice e fruttata della classica brioche, ideale per colazioni e merende festive. Il piatto unisce note speziate di cannella, la morbidezza dell’uvetta imbevuta di rum e la croccantezza delle noci, avvolte in un impasto lievitato con farina forte e burro. Si presenta in forma a stella, un tocco decorativo che ne fa un centro attenzione durante i pasti natalizi. La sua preparazione è accessibile, con tecniche come l’impiattamento in stampo e il controllo della lievitazione, rendendola perfetta per chi ama cibi caldi e accoglienti accompagnati dall’aroma dolce del miele e dello zucchero.

  • Sistemare la farina in cestello, aggiungere burro, malto, tuorli, zucchero, sale, scorza di arancia grattugiata, latte e lievito di birra; mescolare finché l’impasto diventa liscio e incordato. Se disponibile, utilizzare una macchina per pane impostandola sul ciclo impasto-lievitazione, seguendo l’ordine ingredienti liquidi prima di solidi con lievito e sale separati.
  • Inzuppare l’uvetta in un miscuglio di acqua tiepida e rum per 15-20 minuti, затем промыть и обсушить, смешать с частью измельченных орехов и посыпать корицей.
  • Lasciate lievitare l’impasto fino a raddoppiare lo spessore, circa 1’1/2 или 2 часа в теплом месте. Если используется macchina per pane, seguire il timer preimpostato.
  • Tendere l’impasto su una spianatoia, stenderlo a forma rettangolare e spargere uniformemente l’uvetta con noci e coriandolo di cannella. Ripiegare in strati alternate per incorporare ingredienti, come una pasta con ripieno casuale.
  • Formare una stella modellandolo con dita bagnate d’acqua, posizionarlo in un stampo a stella imburrato e lasciato lievitare di nuovo fino a riempirne i bordi del contenitore.
  • Paint the surface with the remaining egg yolk, then bake in oven preheated to 170°C for 30 minutos. Al secondo decimo, coprire con alluminio per prevenir cruda superiore.
  • Control la cottura infornando un stecco: uscire se asciutto. Lasciar raffreddre su griglia prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.