Ananas ai frutti di bosco

Per realizzare la ricetta Ananas ai frutti di bosco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ananas ai frutti di bosco

Ingredienti per Ananas ai frutti di bosco

ananasfrutta frescafrutti di boscosciroppozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ananas ai frutti di bosco

La ricetta Ananas ai frutti di bosco è una proposta raffinata che mescola la dolcezza tartufata dell’ananas alla freschezza degli acini di frutti di bosco. Ideale per chi ama combinare textures contrastanti: la morbidezza della frutta marinata e la croccantezza del succo zuccherato. La preparazione richiede un po’ di antipastos, ma permette di servire in fretta un piatto elegante e leggero, compatibile sia come antipasto crostato che come dessert. La versione finale esalta aromi tropicali e aciduli, rivendicando un sapore da crosta leggera e profumata grazie ai frutti di bosco.

  • Pelare e pulire l’anguria eliminando gli spicchi neri, quindi tagliarla a fette spesse non più di un centimetro.
  • Arricchire un contenitore alternando strati di ananas e una spolverata di zucchero, intercalando spruzzi di succo di limone a ogni strato. Ricoprire ermeticamente e lasciar riposare in frigorifero da 2-4 ore (almeno), con opzione di preparazione la sera precedente.
  • Mettere una cucchiaiata di zucchero in una padella a calore moderato. Aggiungere i frutti di bosco a cubetti, mescolando finché lo zucchero non si sciolga in un unguento dorato e crema spessa.
  • Sistemare le fette marinato su un piatto da portata, distribuendo due cucchiaiatate di frutti di bosco cotti e sciroppo sopra ciascuna fetta prima del servizio.
  • Suggerire di presentarla in vassoio freddo, con ghiaccio se si desidera un abbinamento rinfrescante.
  • Consigliare una degustazione immediata per apprezzare meglio i sapori vivaci, ma con possibilità di conservazione fino a 12 ore in frigo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Conosci la zucca trombetta? un po’ zucca, un po’ zucchina

    Conosci la zucca trombetta? un po’ zucca, un po’ zucchina


  • Biscotti alle mandorle: la croccantezza perfetta con soli 4 ingredienti

    Biscotti alle mandorle: la croccantezza perfetta con soli 4 ingredienti


  • Pani pol, crêpes dello sri lanka

    Pani pol, crêpes dello sri lanka


  • Mondeghili, le polpette milanesi

    Mondeghili, le polpette milanesi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.