Sticky toffee cake al cioccolato

Per realizzare la ricetta Sticky toffee cake al cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Sticky Toffee Cake al cioccolato

Ingredienti per Sticky toffee cake al cioccolato

arachidicaramellocioccolatocioccolato amarofrutta seccaglassamandorlemarsnocciolenocisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sticky toffee cake al cioccolato

La ricetta Sticky Toffee Cake al cioccolato è un dolce goloso, morbido e intenso, perfetto per chi ama il contrasto tra l’amaro del cioccolato e la dolcezza del caramello. La sua struttura a ciambella nasconde al centro un cuore scioglievole, arricchito da barrette di Mars o cioccolato al mou e frutta secca tostata. La copertura scura e appiccicosa, servita tiepida, si scioglie in bocca regalando un’esperienza sensoriale ricca e avvolgente. Ottima per occasioni speciali o un momento di indulgenza domestica.

  • Setaccia in una ciotola la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e il bicarbonato.
  • Aggiungi ai solidi le barrette di cioccolato e mou (Mars) ridotte a pezzetti.
  • In un’altra ciotola, miscela le uova leggermente sbattute con l’olio di semi, lo yogurt, il miele di acacia e il latte.
  • Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando solo per amalgamare il composto.
  • Distribuisci l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, livellando con un cucchiaio.
  • Cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti, controllando con uno stuzzicadenti.
  • Sforna, capovolgi su un piatto e lascia raffreddare brevemente.
  • Tosta le nocciole spellate in una padella a fuoco basso, trita grossolanamente e tieni da parte.
  • In un pentolino, sciogli le barrette Mars con latte, zucchero di canna, burro e miele, mescolando finché non si forma una glassa liscia.
  • Condisci la ciambella con la glassa calda, distribuendo le nocciole tostate sulla superficie.
  • Lascia rapprendere la copertura a temperatura ambiente prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.