Torta salata di funghi e formaggi

Per realizzare la ricetta Torta salata di funghi e formaggi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata di funghi e formaggi

Ingredienti per Torta salata di funghi e formaggi

aglioformaggiformaggio dolceformaggio granaformaggio robiolafunghi champignonoliopasta sfogliapepe neroprezzemoloprosciutto cottosalesesamosottilettetuorlo d'uovo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata di funghi e formaggi

La ricetta Torta salata di funghi e formaggi è un piatto delizioso che si presta a essere gustato in vari momenti della vita. Questo piatto unico è composto da un ripieno gustoso di funghi e formaggi, avvolto in una crosticina croccante e invitante. È perfetto da mangiare come antipasto o come piatto unico, accompagnato da una fresca insalatina. La ricetta è facile da realizzare e richiede solo pochi ingredienti, ma il risultato è eccellente. È un piatto che attrae e delizia, perfetto per piatti speciali o per una serata tranquilla in famiglia.

Per preparare la Torta salata di funghi e formaggi, iniziamo con i funghi champignon. Tagliate i gambi, ripuliteli con un panno umido e affettateli più sottili che potete. Mettete in una padella l’olio a scaldare e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Saltate i funghi, salateli e lasciate che cuociono nella loro acqua fino ad asciugarsi completamente. Aggiungete il prezzemolo tritato, pepe nero appena macinato e spegnete.

Mentre i funghi diventano tiepidi, mischiate i formaggi: 100gr di robiola, 100gr di formaggio dolce sardo grattugiato e 100gr di grana padano grattugiato. Stendete il composto sui due rotoli di pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi. Coprite con le fette di prosciutto cotto, le sottilette e la seconda pasta sfoglia. Fattene combaciare bene i bordi delle sfoglie, premendoli e girandoli un po’ sigillateli bene.

Prima di infornare, bucate la superficie della torta salata con una forchetta, in modo che i vapori di cottura possano fuoriuscire, e spennellate con il tuorlo d’uovo precedentemente mescolato con una cucchiaiata di acqua. Cospargete con semi di sesamo e infornate a 180°C per 30 minuti circa, o fino a raggiungere la doratura desiderata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.