Sedanini alle canocchie

Per realizzare la ricetta Sedanini alle canocchie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sedanini alle canocchie

Ingredienti per Sedanini alle canocchie

canocchieolioolio d'oliva extra-verginepassata di pomodoropasta tipo sedaninipeperoncinoscalognosugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sedanini alle canocchie

La ricetta Sedanini alle Canocchie è un piatto tradizionale molto saporito, tipico delle regioni costiere. Le canocchie, anche dette cicale di mare, sono il protagonista di questa ricetta, che si caratterizza per il suo sapore fresco e leggermente piccante. Solitamente, questo piatto viene gustato come primo piatto durante le serate estive, quando le canocchie sono più fresche e abbondanti.

  • Versate abbondante acqua in una pentola e portatela sul fuoco per cucinare la pasta.
  • In padella scaldate 3 cucchiai d’olio, intanto lavate, pelate e tritate finemente lo scalogno, dopodiché soffriggetelo nell’olio a fiamma dolce aggiungendo anche 1 peperoncino.
  • Versate la passata di pomodoro, salate e versate anche mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e intanto che il sugo si ritira a fiamma dolce dedicatevi alla pulizia delle canocchie.
  • Lavate accuratamente le canocchie sotto acqua corrente, tagliate la testa, spuntate le 6 punte della coda ed eliminate le due zampette ai lati della coda.
  • Unite le canocchie al sugo, trascorsi 5-6 minuti scolate la pasta anche se è ancora al dente e mettetela in padella, in questo modo prenderà tutto il profumo e il sapore del condimento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il secondo articolo

    Il secondo articolo


  • Il primo articolo

    Il primo articolo


  • Torta salata senza glutine spinaci e tofu

    Torta salata senza glutine spinaci e tofu


  • Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti

    Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.