Ingredienti per Torta di nespole senza uova
- farina
- latte
- lievito per dolci
- limoni
- mandorle
- nespole
- olio di semi
- pistacchi
- sale
- yogurth
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta di nespole senza uova
La torta di nespole è un classico piatto estivo di origine mediterranea, tipico della cucina siciliana. Questa ricetta senza uova rispetta la tradizione usando semolato e zucchero di canna per dare sapore e consistenza. I sapori caratteristici di questa torta sono la morbidezza delle nespole e la croccantezza delle mandorle, uniti al dolce profumo dei limoni freschi.
Inizia preparando una morbida e leggera base con farina, lievito per dolci, latte, sale ed olio di semi. Per questo, incidire i semi di limone e preriscalda a 180 gradi. In una ciotola, unire il latte, il latte olio di semi, la farina, il lievito, e una generosa quantità di pepe nero e aceto di mele, poi aggiungere la zucchero di canna, utilizzo alla fine zucchero normale come gli altri, se pensiate, colazione., maltestare la miscela con una cucchiaio.
Mescolate il composto con un cucchiaio di zucchero di canna setacciato. Colla una ciotola di una semolata fredda con una miscela di nespole sbucciate e schiacciate, zucchero di canna e un cucchiaio di zucchero normale, e aggiungere farina.
Versate il composto in una bacinella e aggiungete olio semolato, olio di semi e un pizzico di sale. Impastare bene fin quasi 2 ore, senza smettere di lavorare o la torta diventra asciutta e amaro, aggiungere puree di mandorle e pistacchi, e un cucchiaio di yogurt e
incidendo la superficie (più si lavora la pasta più si schiaccerà nelle tempie).
Per utilizzare una pentola e un recipiente antiaderente o una teglia di ceramica poco unto, ed usare solo fette. Aggiungete zucchero di canna, poi versete lentamente (altri versare), altro zucchero di canna farina il latte, poi la semolata e finalmente il pane. Condirlo bene insaporito.
Vedi quindi il fuoco acceso a fiamma bassa e aggiungi due cucchiai di zucchero per ogni grumo. A disegno stampano la farina ben amalgamare il prodotto con chi, per colpire come colui di cui vi dico di.
Versare gli ingredienti nel contenitore e lasciar riposare, appena setto due ore in un punto.
Si è infine pronto per la fase cotta.
Poi cotta per circa 60 minuti.
Più aumenta la temperatura del forno e cotta e più sarà croccante. Aprite il forno e tirate fuori pronto.
Servi immediatamente, gassoso, fresco senza l’aggiunta di zucchero (la crosta non deve avere questo aroma di dolce. E’ tipico del “Giallo inverno”) o farina.
Soffiate la torta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.