Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta 

Per realizzare la ricetta Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta  nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta 

Ingredienti per Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta 

asparagifarinaformaggio caprinolattenoce moscataolioparmigianopepesaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta 

La ricetta Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta è una rivisitazione leggera di un piatto tipico sardo, originario di Oschiri e Assemini. Solitamente, la Panada presenta una pasta croccante a base di farina di semola e strutto con un ripieno a base di carne di agnello. Nella mia versione, ho optato per un ripieno delicato e gustoso a base di asparagi.

La Panada my style con ripieno di asparagi e ricotta è un piatto che combina sapori freschi e delicati, rendendolo ideale per essere gustato tiepido, accompagnato da asparagi cotti al vapore e conditi con olio e sale. La combinazione di asparagi e ricotta dona un tocco di cremosità e freschezza.

Per preparare la ricetta, iniziate con il preparare il ripieno.

  • Fate cuocere gli asparagi al vapore per 20 minuti, dopo averli privati della parte bianca all’estremità del gambo e aver pelato con un pelaverdure la parte esterna dura.
  • Frullate gli asparagi una volta cotti e unite gli altri ingredienti per il ripieno: ricottina, latte, uovo, sale, pepe, noce moscata e una grattugiata di parmigiano reggiano. Tenete 3/4 asparagi interi per la decorazione.
  • In una ciotola, versate la farina, il sale e l’olio, amalgamando con una spatola o con le mani. Aggiungete acqua tiepida quanto basta per formare un panetto compatto e liscio.
  • Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
  • Stendetelo con un mattarello molto sottile e foderate una teglia da crostata con 2/3 di impasto. Stendete il restante impasto e coprite la torta salata, unendo i bordi inferiori a quelli superiori, formando un cordolo.
  • Spennellate la superficie della torta con olio d’oliva e decorate con gli asparagi.
  • Infornate in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa, fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!