Questa ricetta propone una versione senza lattosio della vellutata di verza, realizzata con l’aiuto dell’assistente culinario Bimby. È un buon compromesso tra gusto e leggerezza. La vellutata di verza è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana tradizionale e la versione senza lattosio è un ulteriore motivo per amarla; il profumo intenso di verdure, unito al sapore delicato e cremoso, è il risultato tipico di questa ricetta.
- Metta in ammollo in acqua i dadi di aglio e lasci loro 15 minuti per ammorbidirsi.
- Monchi l’apice e pulisci la verza eliminando le foglie esterne più dure, e tagliala a fette non troppo sottili; mettine un quantitativo adeguato nel contenitore del Bimby con 200 ml di acqua. Scola i dadi di aglio e aggiungili al contenitore. Se necessario, aggiungi un altro cucchiao d’acqua.
- Aggiungi 3 cucchiai di olio nella pentola del Bimby e, quando è ben caldo, versa la pentola nel contenitore del Bimby. Aggiungi 1 cucchiaio di olio.
- Mettici dentro le patate mondate e tagliate a tocchi, il pepe macroscopico, la cipolla a cubetti, i dadi d’aglio scolati e la verza. Programma il Bimby alla velocità 4 minuti e 30 secondi.
- Con il Bimby a velocità bassa, aggiunga il parmigiano grattugiato e mescolate. Il parmigiano è la pietra angolare della vellutata di verza e il suo sapore cremoso è fondamentale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.