Per realizzare la ricetta Risotto castagne e zucca | Ricetta autunnale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Risotto castagne e zucca | Ricetta autunnale
Come preparare: Risotto castagne e zucca | Ricetta autunnale
La ricetta Risotto castagne e zucca, tipica della tradizione culinaria italiana, è un piatto inconfondibile dell’autunno, caratterizzato dal sapore antico delle castagne e dalla morbidezza della zucca. Originaria della Sicilia, cerca di trasmettere l’effusione e la ricchezza della stagione autunnale. Il risotto castagne e zucca è un vero e proprio convitato di caccia che ci riporta a casa, sul solco delle tradizioni, quando il paesaggio intorno a noi si veste di altri colori, come quelli delle foglie e delle castagne che sembrano toccare l’alto del nostro cielo.
Per preparare lo Risotto castagne e zucca, inizia con l’azzetta di una grande pentola d’acqua e cuoci la zucca e le castagne, separate per facilitare la loro cotta. Nel frattempo, scalda l’olio d’oliva in una pentola e rosola l’aglio e il rosmarino prima di aggiungere il riso carnaroli fino a che non è ben lucido. Il raffreddamento si realizzerà poi aggiungendo del birra – ovvero una birra leggera – che troverà collocazione dallo sfondo del classico brodo vegetale preparato con le scarne e la fonduta dei saputi capperi. Il risotto, avendo raggiunto la consistenza desiderata, viene poi condito con del formaggio in fiocchi.
Finito il tocco di pepe e spezzetto olio all’interno del composto che guarnì il risotto in funzione di concretizzazione del significato della ricetta, conseguitezza ottenuto spadellando, il piatto e finalizza il processo cuocendo in una pentola le castane precedentemente cotti. Infine unite al risotto le castagne e la zucca, dopo averle sbucciate e tritate. Finalmente il perfetto risotto castagne e zucca, è pronto ad essere servito e finalizzato con del buon burro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.
Il Guava possiede molta vitamina A e ed un quantitativo di vitamina C circa 8 volte maggiore rispetto all’arancia
Zuppa di tartaruga
Zuppa di porri e patate
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!