Crostata con crema frangipane e confettura di fichi

Per realizzare la ricetta Crostata con crema frangipane e confettura di fichi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata con Crema Frangipane e Confettura di Fichi

Ingredienti per Crostata con crema frangipane e confettura di fichi

burroconfetturafarina 00farina di mandorlefichilimonimandorlepanepasta frollasalescorza di limonesucco di melatuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata con crema frangipane e confettura di fichi

La ricetta Crostata con Crema Frangipane e Confettura di Fichi è un dolce morbido e avvolgente che unisce il gusto della confettura di fichi con la cremosa crema frangipane alle mandorle. Il suo nome solo suggerisce la meravigliosa combinazione di sapori che si possono assaporare in questo piatto.

Per preparare la crostata, inizia setacciando la farina nella ciotola della planetaria e aggiungendo il burro freddo tagliato a cubetti. Impasta il composto fino ad ottenere un sabbiato. Aggiungi l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, e impasta fino a quando il composto non si sarà amalgamato.

Forma un panetto, schiacciandolo un po’, e copri con della pellicola. Lascialo riposare in frigorifero per un ora. Poi, lavora il panetto con le mani per ammorbidirlo e renderlo lavorabile. Stendi la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno in uno spessore di 4 mm.

Rivesti la teglia con il disco di pasta e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalma la superficie della crostata con la confettura di fichi e metti la teglia in frigorifero.

Prepara la crema frangipane: monta il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungi le uova leggermente sbattute un po’ alla volta, la farina di mandorle e quella 00 e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riprendi la crostata, copri la superficie con la crema frangipane e cospargi con delle mandorle a lamelle. Inforna in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa o comunque fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pumpkin spice latte

    Pumpkin spice latte


  • Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco

    Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco


  • Spaghetti a. o. p. e patate

    Spaghetti a. o. p. e patate


  • Gamberi alla greca (gamberi saganaki)

    Gamberi alla greca (gamberi saganaki)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.