Penne broccoli e salsiccia

Per realizzare la ricetta Penne broccoli e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne broccoli e salsiccia

Ingredienti per Penne broccoli e salsiccia

agliobroccolimaialeolioparmigianopasta tipo pennepepepeperoncinosalesalsicce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne broccoli e salsiccia

La ricetta Penne broccoli e salsiccia è un piatto ideale per chi ama il sapore della salsiccia di maiale fresca abbinata ai broccoli freschi. Questa ricetta è facile da preparare e può essere servita in ogni momento dell’anno. La combinazione di sapori salati e freschi dei broccoli rende questo piatto unico e delizioso.

Per preparare la ricetta Penne broccoli e salsiccia, segui i seguenti passaggi:

  • Inizia incidendo la salsiccia con la punta di un coltello e privala della pelle esterna.
  • Pulisci i broccoli tagliando le foglie e i gambi più duri, lavali sotto l’acqua corrente.
  • Prendi una pentola, riempila d’acqua e trasferiscila sul fuoco, aggiungi il sale, appena giunge ad ebollizione immergi i fiori dei broccoli, lasciandoli cucinare per 5 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto con l’aiuto di una forchetta.
  • Una volta cotti, scolali e conserva a parte l’acqua di cottura, sciacquali un pò con dell’acqua corrente e mettili da parte.
  • Prendi una padella e ponila su un fuoco di media intensità con l’olio e lo spicchio d’aglio pelato e una volta caldo, aggiungi l’acciuga lavata e privata delle lische.
  • Mescola per qualche secondo e aggiungi la salsiccia, sminuzzala con un cucchiaio di legno e fati cuocere il tutto per 15 minuti, mescola di tanto in tanto.
  • Aggiungi i broccoli precedentemente lessati, regola il sale e pepe e fai cuocere ancora per 2 minuti, aggiungi un pizzico di peperoncino e togli dal fuoco.
  • Nel frattempo prepara la pasta nella stessa acqua in cui avrai lessato i broccoli e, una volta cotta, scolala e condiscila con la salsa già preparata, guarnisci con il parmigiano e portala in tavola ancora calda.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.