Ingredienti per Lievito madre con basilico
- basilico
- farina
- farina manitoba
- lievito
- miele
- semola
- yogurth
Preparazione della ricetta
Come preparare: Lievito madre con basilico
La ricetta LIEVITO MADRE CON BASILICO è un oggetto di culto tra gli appassionati di pane artigianale. Originario del Sud Italia, questo piatto integra il sapore puro e dolce del basilico con la genuinità del lievitato. La sua preparazione richiede tempo e attenzione, ma il risultato è un pane morbido e saporito, perfetto per accompagnare numerose pietanze.
Puliamo i rami di basilico e li tritiamo finemente. In una ciotola, mescoliamo la farina, la farina manitoba e il lievito. Aggiungiamo il miele, la semola e il yogurth e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo lo yogurt e il basilico tritato e mescoliamo ancora.
- Iniziamo a lavorare l’impasto con le mani per circa 10 minuti, fino a quando non diventa elastico e liscio.
- Copriamo l’impasto con un coperchio e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore, o fino a quando il volume si è aumento di circa il 50%.
- Ridisponiamo l’impasto sul piano di lavoro e lo lavoriamo nuovamente per circa 5 minuti, fino a quando non raggiunge la giusta consistenza.
- Formiamo un panetto morbido e lo disponiamo sul piano di lavoro in modo da permettere il rilassamento.
- Lasciamo il pane riposare per circa 30 minuti, poi lo inforniamo in forno preiscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando non è dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.