Ingredienti per circa 12-14 bignè:
- Mettere lo strutto in una casseruola insieme all’acqua. Appena lo strotto sarà completamente sciolto, unire velocemente le due farine insieme e girare subito con un cucchiaio di legno, spegnendo il fuoco.
- Si otterrà un composto sodo, come si vede dalla foto a sinistra. Iniziare quindi ad aggiungere le uova, ma una alla volta. Aggiungendo il primo uovo, si avrà un impasto a scaglie. è giusto così! Come si vede nella terza foto. Può sembrare di aver sbagliato qualcosa, invece no… continuare a girare con il cucchiaio fino a che l’uovo sarà completamente assorbito dall’impasto.
- Quando il primo uovo è completamente assorbito dall’impasto, aggiungere il secondo uovo e continuare a lavorare, fino a che anche questo sarà completamente incorporato al composto.
- Prendere una sac a pochè, fare un foro grande di circa 2 cm. e fare tanti mucchietti, sopra una teglia, senza imurrarla. Con il dito indice, si può aggiustare e fare a forma di piramide, se non sono venuti bene.
- Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, ma dipende dalla grandezza, il tempo può variare. I bignè dovranno essere croccanti e leggeri.
- Montare la panna e unire qualche cucchiaio di marmellata. Far raffreddare i bignè e poi con l’aiuto di una sac a poche o siringa da pasticcere con beccuccio lungo e stretto, farcirli con la crema appena creata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.