Pizza bianca di scarola con olive e capperi

Per realizzare la ricetta Pizza bianca di scarola con olive e capperi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza bianca di scarola con olive e capperi

Ingredienti per Pizza bianca di scarola con olive e capperi

aglioburrocaciocavallocapperifarinaformaggio provolainsalata scarolalievito di birraolio d'oliva extra-vergineolivesalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza bianca di scarola con olive e capperi

La ricetta Pizza bianca di scarola con olive e capperi

Questa ricetta rusticata e semplice è ottima come antipasto o come piatto unico. La pizza bianca di scarola è una gustosa e originale versione della classica pizza di scarola napoletana. Ho modificato la ricetta originale sostituendo lo strutto con il burro e togliendo la farcitura tra due strati di pasta. Il risultato è una pizza soffice e gustaissima.

Il segreto della pizza è la qualità dei ingredienti e la gestione della lievitazione. La farina Manitoba e il lievito di birra secco sono fondamentali per ottenere una pasta morbida e lievitata. Il caciocavallo o la provola uniti alla scarola, olive e capperi creano un sapore intenso e aromatico.

  • Mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata con lo zucchero, il sale e il lievito. Azionate la macchina con l’apposito gancio e versate a filo l’acqua. Fate impastare il tutto fino a formare una palla liscia e omogenea.
  • Aggiungete il burro morbido e continuate ad impastare per alcuni minuti, finché non sarà ben amalgamato.
  • Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare al riparo da sbalzi termici per almeno un paio d’ore, finché la palla sarà raddoppiata di volume.
  • Nel frattempo, sciacquate la scarola e tagliatela a pezzetti. Fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio con i filetti di alici e un filo di olio evo. Aggiungete la scarola, salate e insaporite con olive e capperi. Lasciate raffreddare.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta su una teglia rotonda o rettangolare, unta o foderata con carta forno. Fate crescere di nuovo l’impasto per 20-30 minuti.
  • Ungete leggermente la superficie con olio evo e mettete la pizza in forno statico a 190° circa. Dopo 15 minuti di cottura, disponete sopra le fettine di caciocavallo e coprite con la scarola. Rimettete in forno e terminate la cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crocchette di broccoli con cuore filante

    Crocchette di broccoli con cuore filante


  • Muffin alla pera

    Muffin alla pera


  • Insalata di cavolfiore arrosto

    Insalata di cavolfiore arrosto


  • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

    Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.