Sformato di fave con peperonata

Per realizzare la ricetta Sformato di fave con peperonata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sformato di fave con peperonata

Ingredienti per Sformato di fave con peperonata

aceto di meleaglioalghebasilicofavefave secchelievitooliooriganopepepeperoni giallipeperoni rossipomodori pelatisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sformato di fave con peperonata

La ricetta Sformato di fave con peperonata è un piatto delizioso e saziante, protagonista dei sapori estivi. Nasce dall’unione di fave e peperonata, due ingredienti che si abbinano perfettamente. La crema di fave è il protagonista principale, mentre la peperonata è il condimento che dà il tocco finale di sapore.

  1. Mettere in ammollo le fave secche per una notte. Scolare e cuocerle in acqua bollente, con un pezzetto di alga kombo, per 40/50 minuti, fino a quando non risultano tenere. Scolarle e farle raffreddare.
  2. Mettere le fave nel frullatore con un cucchiaio di lievito alimentare, 1 cucchiaio di olio, origano secco a piacere e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferire il composto in un anello da pasticceria e farlo rassodare completamente in forno per qualche minuto.
  3. Pulire e spellare i peperoni. Tagliarli a losanghe e farli saltare in padella con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Dopo qualche minuto sfumare con aceto di mele e quando evaporato aggiungere la passata di pomodoro. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una decina di minuti. Aggiustare di sale e aggiungere basilico fresco.
  4. Servire la peperonata con lo sformato di fave.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!