Per realizzare la ricetta Torta ricotta e fichi allo zafferano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Torta ricotta e fichi allo zafferano
farinafichilievitolievito per dolcilimoniricottasaleuovazafferanozuccherozucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta ricotta e fichi allo zafferano
La ricetta Torta ricotta e fichi allo zafferano è un goloso dolce dai sapori e profumi unici, una ricetta semplice che delizierà la vostra merenda. Per prepararla vi occorrono dei fichi freschi settembrini a buccia scura belli, sodi e succosi, una buonissima ricotta e la bustina di zafferano che gli dona quel colore oro che caratterizza il piatto. La scelta di questo ingrediente è facoltativa, a chi non piace può fare anche senza, il risultato è comunque ottimo.
Per preparare la Torta ricotta e fichi allo zafferano, lavorate la ricotta con lo zucchero con una frusta elettrica, unite se vi piace lo zafferano insieme alla vanilina. Aggiungete i tuorli d’uovo separati dagli albumi che monterete a neve ferma con un pizzico di sale. Unite ancora la farina setacciata con il lievito e infine la scorza del limone grattugiato. A questo punto unite con movimenti dall’alto verso il basso gli albumi montati. Lavorate molto bene il composto facendo attenzione a non smontare la massa e versatelo nell’interno di una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno. Lavate molto bene i fichi e tagliateli a spicchi, disponeteli a raggiera sparsi sulla superficie della torta. Spolverate con zucchero di canna e infornate a 180° per 40′. Sfornate la Torta e lasciatela intiepidire per 10′ nella tortiera poi ponetela su una griglia a raffreddare completamente. Spolverate con zucchero a velo e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Fudge al cioccolato facile la ricetta infallibile senza termometro
Crostata alla nutella cuore morbido
Brownies in friggitrice ad aria
Rombo in padella con insalata di arance, radicchio e noci
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!