- Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine, eliminarlo e aggiungere i funghi.
- Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e condire con sale e pepe. Cuocere finché i funghi sono morbidi.
- In una ciotola, sbattere le uova con il latte e l’olio di semi. Setacciare la farina con il lievito e unire al composto.
- Aggiungere i funghi raffreddati, il salame tagliato a cubetti (e a fettine per la decorazione), la provola a dadini e mescolare.
- Imburrare e infarinare lo stampo per ciambella.Versare il composto, decorare con fettine di salame e cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti.
- Per la cottura in pentola Versilia: ungere uniformemente la pentola, cospargere di farina, versare il composto e posizionare sul fuoco con lo spargifiamma. Cuocere 55 minuti a fiamma moderata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.