Barchette di peperoni verdi ripieni al forno

Per realizzare la ricetta Barchette di peperoni verdi ripieni al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Barchette di peperoni verdi ripieni al forno

Ingredienti per Barchette di peperoni verdi ripieni al forno

acciugheacetobasilicoformaggio scamorza affumicatamollica di paneolioolive nereparmigianopepepeperonipeperoni verdipomodorinisaletonno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Barchette di peperoni verdi ripieni al forno

La ricetta Barchette di peperoni verdi ripieni al forno è un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare, ideale anche da preparare in anticipo. Si tratta di un piatto fresco e leggero, grazie alle insaporite acciughe, al formaggio scamorza affumicata e al basilico. E’ un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo, perfetto per un pranzo del giorno dopo o per un aperitivo estivo.

  • Pulite i peperoni eliminando il gambo ed i semi interni e poi tagliateli in due metà.
  • Mettete il pane raffermo a bagno in acqua tiepida per qualche minuto poi strizzatelo e ponetelo in una ciotola in cui aggiungerete i pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano, la scamorza affumicata tagliata a dadini, le olive tagliate anch’esse a dadini, il tonno sgocciolato, le acciughe tritate, i fiori di cappero sminuzzati, il basilico spezzato con le mani, poco sale ed un cucchiaio d’olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  • Ponete le 8 parti dei peperoni in una pirofila, mettendo sul fondo il bicchierino d’acqua ed il cucchiaio d’olio, e distribuite al centro di ogni peperone una parte di impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 30 minuti, fino a che, pungendo il peperone con una forchetta, vi sembrerà cotto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.