Il timballo di bucatini al pesto di melanzana

Per realizzare la ricetta Il timballo di bucatini al pesto di melanzana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Il timballo di bucatini al pesto di melanzana

Ingredienti per Il timballo di bucatini al pesto di melanzana

agliobasilicobucatiniformaggio grattugiatoformaggio pecorinoformaggio provolamelanzaneoliopanepanna da cucinapepepepe neropeperoncinopestopinolisalesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il timballo di bucatini al pesto di melanzana

La ricetta Il timballo di bucatini al pesto di melanzana è un piatto che racchiude tutto il sapore dell’estate. La melanzana è l’ingrediente principe a cui viene associato il profumo del basilico fresco e del pecorino romano. Il tutto amalgamato con tanta provola fresca affumicata tipica delle mie zone. Per dare un po’ di freschezza, poi, un pomodorino di qua e di là. Un tripudio di sapori e bellezza scenografica che conquista il palato.

Preparazione

  • Preparare il pesto: lavare la melanzana e farla cuocere intera in forno a 200° fino a quando non è diventata morbida. Dopodiché inserire nel mixer (io ho usato il mio Bimby) la melanzana insieme ai pinoli, aglio, pecorino, basilico, olio e sale e far tritare in modo che diventi un vero o proprio pesto.
  • Inserire nel tegame uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino e far soffriggere. Aggiungere il pesto e far insaporire bene per una decina di minuti. Alla fine aggiungere la panna.
  • Cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e condire con il sugo preparato e la provola a dadini, basilico sminuzzato e un po’ di pepe nero.
  • Imburriare una teglia a ciambella e foderare con il pane grattato. Versare il timballo e spolverare la superficie con dell’altro pane grattato. Infornare a 250° per circa 35-40 minuti.
  • Sfornare e capovolgere il timballo inserire i pomodorini tagliati a dadini e conditi con olio, sale e basilico.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.