La Pasta sfoglia è un classico del repertorio culinario italiano che origina dalla tradizione lombarda e piemontese. Questo piatto viene solitamente consumato come principale o secondi durante le feste di carnevale o di sagre. Il gusto del piatto è determinato dalla croccantezza e dalla morbidezza insieme della pasta sfoglia e dal sapore salato e del formaggio nel ripieno.
Per preparare la Pasta sfoglia, inizia preparando il ripieno con il mignoun o il ripieno, prima metti una rotella di margarina a bagnetto, aggiungi una manciata di farina 00 e lavoro la massa a ben 30 secondi.
Per poi formare le formine a cerchio, e riempi con mignoun o ripieno e chiudi con altri rotondi di pasta sfoglia, e basta un altro spolvero di farina 00 e imprimi il tocco croccante con quanto di sostanziosa spolverata di sale formando la Pasta sfoglia.
Riscalda il bullo per l’impastatura e stendo i rotondali fra i rulli fino ad avere una leccalecca sottilizzata la pasta sfoglia, per poi ben sporcizzare del sale, avvolgendo la filata a formare dei rotondali, aiutati dalla mano, e stendi i rotondali fra i rulli, per essere da preparare la pasta sfoglia.
I passaggi chiave sono:
- Impasta la pasta sfoglia.
- Prepara il ripieno con il mignoun o la voce del tipo di ripieno che desideri.
- Crea le formine a cerchio.
- Riempi le formine con la pasta sfoglia e sigillale con un po’ di farina 00.
- Cossetta i bordi con un po’ di sale.
- Cuoci la Pasta sfoglia.
Tagliala in fette, e condisci con una abbondanza di formaggio e zucchero, per apprezzare al meglio la sfoglia.
L’ingrediente principale del piatto è la vera sfoglia fatta a mano con farina 00 e margarina e spolverato con del sale, ciò segna una vera assaggiata qualità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.