Spaghetti vongole e pancetta

Per realizzare la ricetta Spaghetti vongole e pancetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti vongole e pancetta
Category Primi piatti

Ingredienti per Spaghetti vongole e pancetta

  • aglio
  • olio
  • pancetta affumicata
  • pasta tipo spaghetti
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti vongole e pancetta

La ricetta Spaghetti vongole e pancetta è una reinterpretazione classica della tradizionale cucina mediterranea. Origini dal sud d’Italia, questo piatto è noto per il semplicità e ricchezza di sapori. Le vongole affumicate o meno vongolate o conuschellae sono tipicamente unite con pasta tipo spaghetti e pancetta affumicata ad asciugare in padella, e non solo. Questa combinazione di sapori e texture contribuisce alla creazione di un piatto rappresentativo della zona meridionale italiana.

La ricetta richiede solo pochi ingredienti freschi ed è giustamente famosa per la quantità di gusto che ne risulta. La novità risiede proprio in questa capacità del prodotto finale di non accettare alcun tipo di scadenza del prodotto da servire, essendo quindi possibile preparare solamente per una persona al tempo.

Inizia portando l’acqua a ebollizione per capire se ogni acqua è ancora utile per la preparazione, poi aggiungi la pancetta affumicata tagliata a strisce e uno spicchio di aglio tritato per un minimo di 2 minuti al fine di farla tostare appena.
Tagliala poi grossolanamente utilizzandola per aggiungerla alla pasta
Fai soffriggere in un’altra padella per tre minuti i due o tre peperoncino tritati assieme ad un paio di spicchi tritati di aglio
L’aglio può ovviamente essere scartato non appena ha raggiunto un colore giallo chiaro leggermente dorato.

Aggiungi ora alle vongole precedentemente lavate la pancetta affumicata precedentemente soffiata ma ancora non bene e *tagliala a strisce per assicurare un buon consumo della bontà unica appena appena strappata dalla padella.
Inserisci gli spaghetti che, appena appena precedentemente tagliati, vengono fatti s’inumidire con l’acqua del pentolone precedentemente accennata all’inizio del testo, sul forno da incustodire durante l’uso del prodotto.
Rimescola adesso per un paio di minuti tutti gli elementi in padella e aggiungi il prezzemolo tritato e una presa di sale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Plumcake mandorle e cioccolato

    Plumcake mandorle e cioccolato


  • Polpette di patate e zucchine

    Polpette di patate e zucchine


  • Plumcake bicolore al cioccolato

    Plumcake bicolore al cioccolato


  • Torta al cacao facile e veloce

    Torta al cacao facile e veloce


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.