Involtini di melanzane e pesce spada

Per realizzare la ricetta Involtini di melanzane e pesce spada nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di melanzane e pesce spada

Ingredienti per Involtini di melanzane e pesce spada

agliobasilicocarpacciomelanzanementaolioolio d'oliva extra-verginepepepesce spadapinoliprezzemoloprezzemolo tritatoricottaricotta salatasaleuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di melanzane e pesce spada

La ricetta Involtini di melanzane e pesce spada è un piatto leggero e saporito, ottimo come antipasto ma anche come secondo. Sfiziosi involtini di melanzane e pesce spada, serviti con un gustoso pesto al basilico. Una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta per i menù estivi.

Gli involtini di melanzane e pesce spada sono caratterizzati da sapori freschi e mediterranei, grazie all’unione del pesce spada con le melanzane grigliate e il pesto al basilico. Il piatto può essere gustato a temperatura ambiente, oppure tiepido dopo una breve cottura in forno.

  • Lavate le melanzane e tagliatele a fettine alte circa mezzo centimetro. Mettetele in un colino, cospargetele con sale grosso e lasciatele spurgare dall’acqua di vegetazione per almeno un’ora.
  • Sciacquatele per eliminare il sale in eccesso e tamponatele delicatamente. Nel frattempo, fate rinvenire l’uvetta mettendola in ammollo in acqua tiepida.
  • Grigliate le fette di melanzana da entrambi i lati, e insaporitele con un pizzico di sale e pochissimo olio extravergine.
  • Compose gli involtini disponendo su ogni fetta di melanzana una fettina di pesce spada, una piccola manciata di pinoli e di uvetta, un po’ di cacioricotta grattugiata o tagliata a pezzettini, sale, pepe e prezzemolo.
  • Arrotolate le melanzane e fermatele con uno stecchino se notate che tendono ad aprirsi.
  • Preparate il pesto al basilico frullando le foglie di basilico e di menta con pinoli, aglio, cacioricotta, sale grosso e olio extravergine.
  • Cospargete gli involtini di melanzane e pesce spada con il pesto e serviteli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.