Risotto di mare bianco saporito

Per realizzare la ricetta Risotto di mare bianco saporito nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto di mare bianco saporito

Ingredienti per Risotto di mare bianco saporito

agliocalamaricipollacozzemazzancolleolioprezzemoloprezzemolo tritatorisoriso carnarolivino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto di mare bianco saporito

La ricetta Risotto di mare bianco saporito è un piatto che consente di immergersi nel buon gusto del mare. Un risotto di mare con calamari freschi, cozze fresche e mazzancolle precotte richiede 35 – 40 minuti di tempo, ma il risultato è degno di essere consigliato. Gli ingredienti sono stati selezionati per creare un piatto equilibrato e saporito che si presta a un’esperienza gastronomica assolutamente unica.

  • Pulire tutto il pesce: sgusciare le mazzancolle lasciandone 4 con il guscio e lavarle; staccare le teste ai calamari, togliere becco e occhi, svuotare le pance e togliere la spinetta trasparente; spellarli e lavare il tutto in acqua corrente; strappare il bisso alle cozze, raschiare le impurità dei gusci, lavarle, lasciarle a bagno 15 minuti in acqua e sale.
  • Tagliare i calamari a pezzetti e metterli in padella da soli a fuoco basso per fare uscire la loro acqua e renderli così più teneri; appena sono imbiancati aggiungere uno spicchio d’aglio spellato, un pizzico di prezzemolo lavato e tritato e un dito in un bicchiere di vino; continuare la cottura per 7-8 minuti.
  • Risciacquare 2 volte le cozze che erano a bagno e metterle in un tegame capiente con uno spicchio d’aglio, due foglie di prezzemolo, un dito in un bicchiere di vino bianco e due dita d’acqua; cuocere a fuoco alto con la pentola coperta; quando la pentola sbuffa dare una rigirata, continuare la cottura per un minuto e spegnere.
  • In un’altra padella mettere l’olio e la cipolla tagliata sottile, fare appassire solo un pochino a fuoco basso e aggiungere il riso; aggiungere un dito in un bicchiere di vino, fare insaporire il riso, poi trasferirlo nella padella con i calamari; bagnare il tutto con un po’ di acqua di cottura delle cozze facendo attenzione a lasciare nel fondo della pentola eventuale sabbia o impurità.
  • Dopo 8 minuti di cottura aggiungere le mazzancolle; due minuti prima di fine cottura aggiungere le cozze sgusciate (lasciarne qualcuna per decorare); se l’acqua di cottura delle cozze non fosse sufficiente ad arrivare a fine cottura aggiungere acqua.
  • Il tempo di cottura del riso è intorno ai 15-16 minuti, a fuoco spento aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato;

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.