Ingredienti per Piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail
- farina 00
- formaggio brie
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- prosciutto crudo
- sale
- salsa cocktail
Preparazione della ricetta
Come preparare: Piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail
Per preparare la piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail, inizia dividendo 200 g di farina 00 in un grande bacino. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e mescola bene per incorporare lo sale nella farina.
Aggiungi poi 1 olio d’oliva extra-vergine e mescola sempre amalgamando fino a quando il composto risulterà omogeneo.
Aggiungi poi 120 ml di acqua e inizia a impastare per circa 5-7 minuti.
L’impasto ottenuto, deve avere una consistenza morbida e omogenea, quindi se è secca aggiungi un po’ d’acqua, se tuttavia risulta troppo morbida, impastala anche un po’ di più.
Crea una forma rotonda e pressa l’aria all’interno per ottenere una piadina uniforme.
Quindi ricambia la forma nella ciotola massaggiata assicurandoti di non sporcarti le dita, copri la ciotola con un panno umido in modo che non si formi polvere sopra, in quel modo l’impasto rimarrà fresco per 2 ore.
Quando sarai pronto, estendi la pirofila con delle farfalle che faranno aumentare il rettangolo fino all’1,30 cm.
Adesso prendi la piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail e tagliala ancora nella forma rotonda mantenendo la stessa distanza per i margini; prepara un tocco di salsa cocktail e copri il sughetto in modo che la salsa tocchi i bordi della piadina; taglia delle striscette di brie in modo che si ricoprano estensivamente la piadina, ora prendi altri pochi pezzetti di prosciutto crudo in modo che non siano minimamente visibili e distribuiscili in tutta la piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail, e subito dopo posizionali in modo simmetrico. Spruzzala con olio e servila tutto questo che si conchiude con la piadina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.