In questa ricetta sono racchiusi i sapori del mare, con l’acciuga, e il profumo del parmigiano, che si sposano alla perfezione con il pollo croccante. Solitamente, viene gustata in compagnia, godendosi la freschezza e la leggerezza di questo piatto estivo.
- Tagliate a cubetti di circa 2 cm il pane e preriscaldate il forno a 190°C. Mettete i cubetti di pane su una teglia, ricoperta da carta forno, e irrorateli con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, condite con sale e pepe e mescolateli per bene.
- Fate cuocere i crostini in forno, mescolando di tanto in tanto, per 12-15 minuti, finché saranno dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Tagliate il pollo a striscioline e, quando l’olio sarà ben caldo, unitelo nella padella. Salate e pepate e mettete da parte.
- Mettete in un mixer il parmigiano grattugiato, i filetti di acciuga tritati grossolanamente e il succo di limone, fino a ottenere una salsa omogenea.
- Stendete sul fondo di un piatto o di un’insalatiera l’insalata verde già lavata e pulita. Unite il pollo croccante e la salsa preparata in precedenza.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.