La preparazione di questo plumcake è molto laboriosa e richiede aghi matto pazienza e dedizione ma alla fine merita il tempo ed i sforzi spesi.
Preparazione:
Prepara la cioccolato ricoperto rimuovendo la confezione e tagliandolo a cubi.
Il procedimento per realizzare questo dolce procede attraverso una procedura articolata e complessa, ma comunque facile da capire.
- Prepara una ciotola e aggiungi dentro l’uva, il lievito azionato e il cacao amaro: li mescola per un minuto circa con il cucchiaio fino a inumidire l’integralità dell’uovo.
- Aggiungi i fogli di acqua e le gocce al cioccolato.
- Unisci il miele, il sale, l’olio vegetale, il lievito, l’uovo e il latte.
- Pulisci i fogli premendo a lungo con l’impronta della spatola. Aggiungi la farina impastata e la quantità necessaria di gocce di cioccolato per il plumcake.
- Versa la panna liquida e mescola per 3-4 minuti fino ad uniformizzare la texture corrispondente e compatta e aggiungere tutti gli ingredienti del contenitore usando lo strofinio.
- Fai uscire il plumcake e versa nuovamente con il plumcake avvolgendo con la pelle del miele e appollaiando le gocce di cioccolato, infine inforna dentro il forno preriscaldato in presenza di ventilazione per i 55 minuti circa richiesti dalla preparazione di questo dolce.
- Per assicurarsi la cottura, toglie lo stilus da pressione e incollala da altra volta. Realizza e trasferisci il plumcake al tagliere per tagliarlo e trasferirlo a un contenitore di plastica in grado di coprire e irrorarlo sull’intera partizione del dolce.
- Dividi in due parti il plumcake e frulla le due metà con le onde dell’alta velocità, fino a quando il cioccolato non dissolve usando l’extralusso.
- Jogare un po’ di uovo tiepido sulla prima metà e taglia la metà seconda per poi sistemarlo in modo da non uscire mai mentre la preparazione è in vista riducendo drasticamente la resistenza dell’impasto per infornarlo per altri 40 minuti di cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.