Merluzzo in agrodolce al microonde

Per realizzare la ricetta Merluzzo in agrodolce al microonde nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Merluzzo in agrodolce al microonde

Ingredienti per Merluzzo in agrodolce al microonde

aceto di vino biancobasilicocappericipolla rossafarinafiletti di merluzzoolio d'oliva extra-vergineoliveoriganopomodoriprezzemolorosmarinosalezucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Merluzzo in agrodolce al microonde

La ricetta Merluzzo in agrodolce al microonde è una soluzione semplice e gustosa per un pasto leggero e saporito. Questo piatto, infatti, combina le proprietà nutrizionali del merluzzo con la versatilità e l’economicità di questa tipologia di pesce, rendendolo una scelta ideale per una cena veloce e sana. La salsa agrodolce, preparata con ingredienti facilmente reperibili, aggiunge un tocco di dolcezza e acidità che esalta il sapore del pesce.

  • Iniziate sbucciando la cipolla e affettandola a rondelle, poi mettetela in una pirofila per il microonde con 1 cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine e cuocetela a 600W per 1 minuto.
  • Aggiungete i cubetti di pomodoro, sale, basilico e pepe nero, quindi cuocete a 750W per 4 minuti.
  • Sciogliete 3 cucchiaini di zucchero di canna in 3 cucchiai di aceto di vino bianco in un bicchiere, mescolando con cura.
  • Tirate fuori la salsa dal microonde, aggiungete le olive snocciolate affettate e l’aceto precedentemente zuccherato, mescolate e cuocete per altri 3 minuti a 750W.
  • Infarinate i filetti di merluzzo, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso, salateli su un lato e condite con prezzemolo, origano e rosmarino.
  • Adagiate i filetti nella pirofila oleata con 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, aggiungete una manciata di capperi e cuocete per 1 minuto e 1/2 per lato (3 in totale) a 750W + Grill.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.