La ricetta è caratterizzata da un impasto super morbido, dove la cicoria precedentemente spadellata con aglio, olio e peperoncino viene incorporata. Il risultato è un sapore unico e aromatico.
- Lavate la cicoria in acqua fredda, poi lessatela in abbondante acqua per 10′, scolatela in un scolapasta.
- Preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino, unire il ciliegino tagliato a metà e subito dopo la cicoria, salate e fate saltare per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Ora prepariamo l’impasto per la focaccia; in un impastatore inserire la farina setacciata, il lievito sciolto in 50 ml di acqua, lo zucchero e la patate schiacciata, azionare la macchina e iniziare ad impastate.
- A questo punto unire il sale e il burro ammorbidito insieme all’olio. Una volta che l’impasto si è amalgamato bene aggiungere la cicoria condita 120 gr.
- Azionare la macchina a velocità 2 e lavorare per 10′. Noterete che l’impasto risulterà morbidissimo molto appiccicoso, quindi rigiratelo con un cucchiaio di legno all’interno della macchina.
- Rilavorare altri 10′ e rigirate di nuovo. Lasciate l’impasto direttamente nella ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciare riposare per 30′.
- Oliate una leccarda da forno e fate scivolare l’impasto sopra, oliate anche le mani e stendete la pasta fino ai bordi, formate delle fossette con i le dita e distribuite su tutta la superficie la restante cicoria condita.
- Coprite con un canovaccio e fate riposare in forno per 30′. Oliate la focaccia e infornare a 200° per 20-25′, se occorre azionare la funzione grill per dorare la superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.