Il Risotto al vino rosso Matto è un piatto elegante e raffinato, che si consiglia di servire accompagnato da un calice dello stesso vino utilizzato nella preparazione. Il vino rosso Matto è scuro, con tonalità tra il porpora ed il rubino, e riflessi violacei; al naso è intenso e pulito, con un profumo che ricorda la frutta rossa matura, il ribes e le spezie.
- Inizia tritando finemente la cipolla e facendola imbiondire leggermente a fiamma bassa in un tegame con 4 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine.
- Elimina il budello alla salsiccia e sbriciolala, quindi uniscila alla cipolla e falle dorare con un pizzico di pepe, avendo l’accortezza di girare di tanto in tanto.
- Quando la salsiccia è ben rosolata, unisci il riso Carnaroli e falle tostare per bene a fiamma moderata, mescolando naturalmente.
- Versa un po’ alla volta il vino rosso Matto, aspettando di volta in volta che il vino già versato sia ben assorbito, non dimenticando di mescolare.
- Una volta assorbito il vino, prosegui la cottura a fuoco dolce, aggiungendo un mestolo alla volta di brodo di carne.
- A pochi minuti dal termine della cottura del risotto, spegni i fuochi e mantecalo con il burro e una generosa grattugiata di formaggio grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.