Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

Per realizzare la ricetta Penne crema di ciliegini gialli speck e olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

Ingredienti per Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

basilicooliveparmigianopasta tipo pennepomodorinispeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

La ricetta Penne crema di ciliegini gialli speck e olive è un delizioso primo piatto improvvisato, con un sughetto meraviglioso che lega insieme gli ingredienti in modo sorprendente. Questo piatto è stato creato con gli avanzi del frigo, ma si è rivelato un vero e proprio capolavoro culinario.

La combinazione di sapori è straordinaria, con il gusto deciso dello speck che si unisce alla freschezza dei ciliegini gialli e alla fragranza del basilico. Il tutto è poi arricchito dalle olive, che aggiungono un tocco salato e mediterraneo.

  • Iniziare incidendo i pomodorini sulla parte superiore, sbollentarli per pochi secondi in acqua bollente e trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Pelarli e frullare la polpa.
  • Tagliare lo speck a listarelle e porlo in padella insieme alle olive, al basilico e a mezza tazzina da caffè di acqua. Far cuocere per qualche minuto, in modo che lo speck rilasci un po’ di grasso.
  • Unire la polpa dei pomodorini gialli e continuare la cottura per circa 10 minuti.
  • Tuffare le penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente e mantecarle nella padella del condimento insieme ad un cucchiaino di parmigiano.
  • Impiattare, spolverare di parmigiano e mangiare!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.