Per realizzare la ricetta Pasta alla crema di broccoli. nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Pasta alla crema di broccoli è originaria dell’Italia centrale e rappresenta un piatto semplice ma dal gusto ricco e confortante. La crema di broccoli, emulsionata con formaggio robiola e parmigiano, dona alla pasta un sapore delicato e vellutato, perfettamente bilanciato dall’aglio e dal controllo di sale. Un piatto ideale per una cena informale in famiglia o per un pasto veloce e nutriente.
Pulisci i broccoli e tagliali a cimette. Fai soffriggere l’aglio in olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungi i broccoli e cuoci per circa 10 minuti, o fino a quando non saranno teneri. Versa il latte in una pentola ed aggiungi la robiola. Mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungi i broccoli cotti alla salsa di robiola e parmigiano. Frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Condite la pasta, scolata al dente, con la crema di broccoli. Infine, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione
Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni
Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure
Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!