Tortini salati fagiolini e caciocavallo

Per realizzare la ricetta Tortini salati fagiolini e caciocavallo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Tortini salati fagiolini e caciocavallo

Ingredienti per Tortini salati fagiolini e caciocavallo

caciocavallofagiolinifarinalattelievitoolio d'oliva extra-vergineparmigianopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortini salati fagiolini e caciocavallo

La ricetta Tortini salati fagiolini e caciocavallo è un’idea fresca e creativa per un’interpretazione moderna degli antipasti salati. Preparati con fagiolini teneri appena raccolti, caciocavallo silano affumicato e parmigiano, questi tortini mescolano un sapore dolciotto vegetale con l’acidità morbida del latte cotto e l’aroma piccante del formaggio affumicato. Ideali per aperitivi o merende, sono presentati come piccoli muffin salati che spiccano per la loro versatilità: si possono gustare da soli, con prosciutto crudo o come contorno per piatti leggeri. La combinazione tra verdure e formaggi li rende perfetti per momenti informali o rilassati, traendo il meglio dalla semplicità dei sapori genuini dell’orto e della tradizione alimentare.

  • Mondate i fagiolini, tagliandoli a dadini dopo averli lessi per dieci minuti in acqua salata. Affettate a cubetti anche il caciocavallo silano.
  • Mescolate le uova con il latte, aggiungete l’olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungete in modo graduale la farina setacciata insieme al lievito istantaneo e grattugiato del parmigiano, amalgamando per evitare grumi.
  • Incorporate i fagiolini e il caciocavallo ai semi del composto, mescolando delicatamente ma bene. Assicuratevi che ingredienti secchi e cremosi siano integrati.
  • Riempite a metà gli stampini per muffins imburrati o con foglioline di carta per cuocere, raggiungendo i 3/4 della capacità. Livellate la superficie con uno strumento unto per una cottura omogenea.
  • Cuociamoli in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino nel centro: se uscisse pulito, sono pronti. Lasciate irrorare 10 minuti nell’impiastraia prima di servirli caldi o tiepidi.
  • Assaporate con un pizzico supplementare di pepe al pepe o una spruzzata d’olio extravergine per un sapore più intenso. Fateli assaporare con tagliatelle di affettati o come alternativa salutare a formaggi ed olive.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.