La preparazione di questo piatto è un gioco da bambini, ma richiede attenzione e tempo per realizzare al meglio la ricetta. La prima cosa da fare è preparare le cipolle, pelate e affettate sottilmente. Versate 2 cucchiai di olio in una padella e fate cuocere le cipolle a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando non sono tenere e dorate. Aggiungete le cipolle rossa tagliate delicatamente e limitate a 30 secondi di cottura, poi lasciate che si raffreddino completamente.
Mentre le cipolle sono in cottura, prendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati di circa 12 cm. Stendete la pasta sfoglia con un mattarello, fino a quando non è piuttosto sottile. Distribuite le cipolle caramellate su ciascun quadrato, lasciando un po’ di spazio intorno al bordo. Aggiungete del pepe e della sale di solito. Per guarnire, prendere il classico Brie spezzettato, distribuire entro i rosoni di pasta sfoglia. Lascia riposare la sfogliatina per circa 30 minuti a -18°C per gonfiarsi come un giocattolo e poi imburratela accuratamente con il latte tiepido da utilizzare come salsa.
Fate cuocere le sfogliatine in forno a 190 gradi per circa 20 minututi, fino a quando la pasta sfoglia è dorata e i bordi iniziano a gonfiarsi.
- Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati
- Cipolle caramellate devono essere ripiegate per tre volte; ripiegatene un lembo in alto, l’altro in basso, poi pieghere entrambi sul medio bordo
- Capovolgere e impastare per far durare fino a quando la pasta sarà perfettamente compattata
- Conformare per sfornare dei deliziosi sfogliatine ripieni di Brie
Queste sfogliatine sono perfette da gustare come antipasto o come dessert, ovviamente con un buon vino rosso. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.