Fiori di mais e mandorle con marmellata

Per realizzare la ricetta Fiori di mais e mandorle con marmellata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Fiori di mais e mandorle con marmellata

Ingredienti per Fiori di mais e mandorle con marmellata

biscottiburrofarina 00farina di maisfecola di patatelievitolimonimaismandorlemarmellatamarmellata di albicocchepolentasaletuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fiori di mais e mandorle con marmellata

La ricetta Fiori di mais e mandorle con marmellata è un piatto tipico della tradizione italiana, particolarmente diffuso durante i mesi primaverili, quando il mais è in stagione e si possono gustare spensierati questi gustosi fiori. Il piatto è un perfetto equilibrio di sapori e consistenze: i fiori di mais croccanti e leggeri, le mandorle tostate e delicate, e la marmellata pastorale che aggiunge un tocco dolce e intimo.

Per iniziare la preparazione, inizia lavorando insieme il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto leggermente chiaro. Unisci alla crema ottenuta le uova precedentemente sbattute con lo zucchero e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina di mais e la fecola di patate alternandole con il latte, mescolando con una spatola fino ad ottenere una crema liscia. Unisci il lievito sciolti in pochissima acqua e il tuorlo d’uovo.

Per accompagnare la preparazione dei biscotti, prepara una crema a base di mais e mandorle. Per farlo, gratta i fiori di mais e tosta le mandorle a fuoco lento, quindi frulla i due ingredienti insieme fino a ottenere una crema liscia.

Per servire, taglia i biscotti a fette sottili e adagiali su un piatto. Spalma un po’ di crema a base di mais e mandorle su ogni fetta e infine, completa il piatto con una bella cucchiaiata di marmellata di albicocche.

  • Mischia insieme il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto leggermente chiaro.
  • Aggiungi alla crema ottenuta le uova precedentemente sbattute con lo zucchero e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungi la farina di mais e la fecola di patate alternandole con il latte, mescolando con una spatola fino ad ottenere una crema liscia.
  • Unisci il lievito sciolti in pochissima acqua e il tuorlo d’uovo.
  • Gratta i fiori di mais e tosta le mandorle a fuoco lento, quindi frulla i due ingredienti insieme fino a ottenere una crema liscia.
  • Taglia i biscotti a fette sottili e adagiali su un piatto.
  • Spalma un po’ di crema a base di mais e mandorle su ogni fetta.
  • Completa il piatto con una bella cucchiaiata di marmellata di albicocche.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo

    Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo


  • Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!

    Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!


  • Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura

    Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura


  • La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano

    La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.