Tagliatelle colorate

Per realizzare la ricetta Tagliatelle colorate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle colorate

Ingredienti per Tagliatelle colorate

albumiconcentrato di pomodorofarina 00farina integralepasta frescapasta tipo tagliatellepomodorisalesemola di granospinacituorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle colorate

La ricetta Tagliatelle colorate è un piatto delizioso e allegro che rende il momento di consumo un’esperienza coinvolgente. Le tagliatelle colorate sono un primo piatto con la pasta fresca all’uovo che richiama emozioni positive e sfizzi il palato. Il contorno di spinaci e pomodoro concentrato aggiunge un tocco di freschezza e sapore.

  • Fate la fontana con la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Mettete le uova al centro della fontana con un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con la forchetta e poi proseguite con le mani lavorando la pasta fino a quando sarà omogenea e morbida.
  • Coprite la palla con un telo umido e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  • Preparazione con l’impastatrice: mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti aggiungendo, se serve, un pò di farina o un pò di acqua. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
  • Scottare gli spinaci e poi strizzarli bene. Mettere gli spinaci in un tegame e cuocere a fuoco basso in modo che si asciughino per bene. Una volta ben asciutti tritate con il tritattutto.
  • Aggiungere 3 cucchiai di pomodoro concentrato all’impasto. Impastate bene e, se serve, aggiungete tutto l’albume o solo una parte. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
  • Dopo il riposo formate le sfoglie di pasta con sfogliatrice. Stendete le sfoglie di pasta su una spianatoia e lasciatele riposare fino a che si asciugano e si induriscono leggermente. A questo punto passate le sfoglie di pasta nella sfogliatrice e fate le tagliatelle.
  • Mettete le tagliatelle sulla spianatoia e spolverizzatele con un pò di farina di semola di grado duro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.